Chiesa di Santa Maria Assunta
La Chiesa di Santa Maria Assunta è uno dei principali luoghi di culto presenti nel comune di Oulx, in provincia di Torino, nel Piemonte. Risalente al XIII secolo, questa chiesa è caratterizzata da un'architettura gotica, con elementi romanici e barocchi che si sono aggiunti nel corso dei secoli.
All'interno della chiesa si possono ammirare diverse opere d'arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture di grande valore storico e artistico. Tra le opere più celebri presenti all'interno della Chiesa di Santa Maria Assunta di Oulx, vi è il polittico del Maestro di Oulx, un'opera raffigurante la Madonna con il Bambino e i Santi Giovenale, Tommaso, Stefano e Marziano.
La chiesa ospita anche una pregevole pala d'altare in legno intagliato, raffigurante la Madonna con il Bambino e i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista. Questa pala d'altare è stata realizzata nel XV secolo da un maestro intagliatore anonimo.
Oltre alle opere d'arte, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Oulx è nota anche per la sua architettura esterna, caratterizzata dalla facciata in pietra a vista e dal campanile sormontato da una guglia. All'esterno della chiesa si trova anche un portico cinquecentesco, che conferisce alla struttura un'atmosfera suggestiva e storica.
La Chiesa di Santa Maria Assunta è un luogo di culto molto caro alla comunità di Oulx, che vi si ritrova per celebrare le principali festività religiose e per partecipare alle funzioni liturgiche. Questa chiesa è anche meta di numerosi turisti e visitatori che desiderano ammirare le sue opere d'arte e immergersi nella suggestiva atmosfera religiosa che vi si respira.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.